venerdì, marzo 09, 2012

Pink panna



Donne, questa è per voi!
Lo so che sono in ritardo, ma ieri ero intenta a preparare e festeggiare con un menu' tutto in rosa...a voi voglio offrire il dolce della serata: la pink panna cotta.

Avete presente il fiordifragola, ecco dolce, rosa e fresca.
La ricetta è semplice semplice e il colore mette tanta allegria, quindi se non avete ancora festeggiato, siete ancora in tempo..meglio tardi che mai.




Ingredienti per la panna cotta:

500 ml di panna fresca
150 g di fragole
3 fogli di colla di pesce (8g)
100g di zucchero

Ingredienti per la coulisse di fragole:

350g di fragole
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero
1 goccio di maraschino, grappa, vodka quello che volete
1 dito d'acqua


Preparazione:

Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
Lavate i 150g di fragole. Tagliate le fragole a tocchetti, cospargetele con la bustina di vanillina e frullatele. Passate la purea di fragole al setaccio in modo da eliminare i semini e tenete da parte.
Mettete in un pentolino la panna e lo zucchero fateli scaldare sul fuoco e mescolate finché tutto lo zucchero non si è sciolto, ma fate attenzione a non farli bollire, tenete sempre la fiamma bassa.
Aggiungete la purea di fragole alla panna e mescolate per qualche secondo, aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati e fateli sciogliere, spegnete il fuoco.
Versate la pinkpanna in tanti piccoli bicchierini monoporzione riempiendoli per 3/4 e lasciateli raffreddare un'pò a temperatura ambiente prima di trasferirli in frigorifero.

Intanto che le pinkpannine riposano preparate la coulisse.
Mettete a bagno in acqua fredda il foglio di colla di pesce.
Mettete in un pentolino i restanti 350g di fragole tagliate a tocchetti con due cucchiai di zucchero, il maraschino e il dito d'acqua portate a bollore, togliete dal fuoco, frullate il tutto, rimettete a cuocere e aggiungete la colla di pesce fino a farla sciogliere completamente.

Quando i bicchierini di pinkpanna saranno abbastanza sodi versate su ognuno un'po' di coulisse e rimettete in frigo per 4-6 ore, se volete un risultato più veloce mettetele nel congelatore per un paio d'ore.